Domande più frequenti

F.A.Q. (frequently asked question)

La chiesa fu istituita dal Signore nostro Gesù Cristo con una dottrina ben precisa di seguirlo osservando i suoi comandamenti. Gli insegnamenti del Signore sono tutti scritti nella bibbia, quindi tutto quello che non è biblico non è da Dio, per cui:

  1. Gesù ha detto chiaramente che chi avrà creduto nell’evangelo e sarà stato battezzato sarà salvato (Marco 16:16). Battezzare un bambino che non può credere non è volontà di Dio. Per i bambini Egli ha detto: “lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me perché di loro è il regno di Dio”. (Marco 10:14).
  2. 1 Timoteo 2:5 dice “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo,” Ma vediamo che nella chiesa cattolica ci sono tanti mediatori, quando la Parola dice che c’è solo un mediatore GESU’ CRISTO. Gesù dice anche in Apocalisse 3:20: “Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me. 21 A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono”. Gesù è vicino al tuo cuore e puoi parlargli senza alcun intermediario.
  3. In Esodo 20:4 è scritto: “Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l’Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti”. Invece come vediamo nella chiesa cattolica ci sono tante statue e immagini oggetti di culto che attirano la punizione di Dio fino alla terza e alla quarta generazione.

La chiesa evangelica non salva, perciò farne parte o essere evangelici non serve. Quello che salva è solo il Signore Gesù Cristo. Lui solo è morto per te sulla croce per espiare i tuoi peccati. Perciò, quello che è importante è credere di essere un peccatore bisognoso di un redentore e di conseguenza credere in Lui per la tua salvezza. Poi la chiesa evangelica ti accompagnerà con la conoscenza della Parola di Dio a camminare con il Signore Gesù Cristo.

Sicuramente, come esiste Dio esiste anche il diavolo, l’artefice del male, l’ingannatore, il seduttore delle anime. La sua opera consiste nel rubare la tua pace, il tuo amore e la tua gioia, uccidere le persone per portarle all’inferno dove lui è destinato e infine distruggere ogni opera di Dio compiuta attraverso l’uomo. Il diavolo cerca di compiacerci affinché possa compiere la sua opera sua senza ostacoli. Ma Dio ci ha rivelato le sue macchinazioni perciò noi lo combattiamo nel nome del Signore Gesù Cristo, per non farci ne rubare le nostre ricchezze spirituali.

Dio ha creato tutto e all’uomo ha dato potere sulla terra e su tutto quello che c’è in essa. Dio nella Sua onniscienza ha dato all’uomo il libero arbitrio di decidere quello che vuole, nel bene e nel male. Perciò, sono i genitori e/o i governi che decidono per i bambini, per i vecchi e per gli indifesi. Trattandosi di persone adulte e con la coscienza del bene e del male, Dio non interferisce nelle loro scelte, ma ricordiamoci che dovranno un giorno dare conto delle loro azioni a Dio.

Dio è onnisciente e conosce ogni persona, ogni animale e ogni altra cosa. Nella Sua onniscienza ha dato all’uomo la facoltà di decidere liberamente. Se Dio avesse impedito all’uomo di sbagliare, gli avrebbe impedito di esercitare la sua libertà, questo ci fa vedere la grandezza e l’amore di Dio. La Sua grandezza nonostante l’uomo sia padrone di fare ciò che vuole, Dio ha sempre tutto sotto controllo. Nonostante la nostra ribellione e la nostra malvagità, Dio ci ama tanto che ci ha mandato il Suo Unigenito Figliolo Gesù Cristo affinché credendo in Lui potremo essere salvati.

Si è vero Gesù è morto sulla croce 2000 anni fa, però la Sua morte è una morte per l’espiazione del peccato, passato, presente e futuro. Perciò, anche se è passato tanto tempo, Gesù ha sconfitto la morte e il peccato. Se dunque credi nel Signore Gesù Cristo, otterrai la remissione dei tuoi peccati e del peccato che hai ereditato. Provalo e sentirai il perdono di Dio che ti dà pace nel cuore.

Pregare vuol dire chiedere e ricevere secondo la volontà di quello che dà. Quando preghiamo, dobbiamo parlare a Dio direttamente perché solo Dio è l’autore di ogni benedizione. Solo Dio può provvedere per il tuo bene. Perciò, dobbiamo assicurarci che quello che chiediamo sia per il nostro bene o anche per il bene del nostro prossimo. Ma siccome noi sappiamo veramente cosa è bene per noi, dobbiamo controllare nella bibbia se la nostra richiesta è secondo la volontà di Dio.

  • 1 Timoteo 2:1 “Ti esorto dunque prima di ogni cosa che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini, 2 per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e decoro. 3 Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità. La volontà di Dio è la salvezza dell’uomo”.
  • Mt 6:33 “Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte. 34 Non siate dunque in ansietà del domani, perché il domani si prenderà cura per conto suo. Basta a ciascun giorno il suo affanno”.
    Questa è un’altra volontà del Signore che cerchiamo prima il regno di Dio invece che cercare le cose della terra e del corpo perché attraverso il regno di Dio e la Sua giustizia possiamo ottenere tutte quelle cose di cui abbiamo bisogno.
  • Geremia 29:11 “Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l’Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza. 12 Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò. 13 Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore”.
    Ecco ancora un’altra volontà di Dio, Lui ha pensieri di bene per noi e non di male, perciò, dobbiamo cercarlo con fede e con tutto il cuore.